mercoledì 13 giugno 2012

Intellettuale...in salsa fashion...?

13 giugno 2012

Dopo averne letti, seguiti, cercati, criticati, amati davvero tanti (e continuerò a farlo e a consigliarvi i più particolari), ho finalmente trovato il 'coraggio' di aprire il mio personalissimo blog !!!

Adesso vi racconto.
In un pigro e non sospetto pomeriggio di giugno, solo pochi giorni fa, seduta alla Posta del Centro Commerciale tra una vecchietta ed una mamma con figlia-non-mi-fermo-un-secondo-e-se-possibile-ti-do-tanti-bei-calci-con-le-mie-scarpine-di-Hellokitty- al seguito, leggevo le prime pagine del mio nuovo acquisto "Momenti di trascurabile felicità" di Francesco Piccolo.

Ogni tanto davo uno sguardo ora al display (dlinnnn! 195!) ora al mio numero (253..253!!!??!?).
Vabbé.......qui il telefono neanche prende....ne approfitto per leggere indisturbata.
Come mi capita a volte, la mente inizia a vagare sopra le parole; le frasi diventano macchie scure e sfocate e dopo tre pagine ti accorgi di non aver capito assolutamente nulla di quello che Nicola ha comprato al bar all'angolo e di come e perché te lo ritrovi improvvisamente davanti la porta di casa con Elena urlante e le sue cose sparse ovunque.
L'idea del blog mi ha sempre frullato in testa.....scrivere di qualcosa che appassiona....ma sarò costante? Originale? Innovativa? Non saranno solo parole disperse nel mare dell'etere?
Libri......e moda..... (due dei miei grandi amori, insieme alla danza);.......Intellettuali.......in salsa fashion.................perché no? Perché le due cose dovrebbero essere inconciliabili?
Si può amare Proust, Dickens, Wallace o Ammaniti e nondimeno rischiare la rissa per accaparrarsi una Chanel 5.5 al mercatino vintage luxury, dico io..!

La lettura è stata una delle mie passioni più precoci. Memorabile il momento del congedo prima delle vacanze con il professore di Italiano in 1° media: -Prof, mi consiglia qualche libro da leggere quest'estate? -Allora, Daniela, io direi "L'isola di Arturo" della Morante -Uuu già letto prof, bellissimo, anche "La Storia" e "Menzogna e Sortilegio". -Allora andiamo su Cesare Pavese, "La casa in collina"? "La luna e  falò"?- No , no letti....- Natalia Ginzburg? "Lessico Familiare".....-.....sguardo imbarazzato.
Alla fine, stremato, mi ha apostrofato.....- e allora... Daniela....riposati!!-

Ma io ero davvero un topo da biblioteca, una di quelle che partiva da casa con il muso dentro le pagine di tomi intrasportabili e non lo alzava sino a quando mia madre, dopo essersi caricata ombrellone, sdraio, mia sorella con il salvagente e pranzo dal fabbisogno energetico di 2 settimane dentro una 126, mi urlava nell'orecchio di fare attenzione all'auto che mi stava per travolgere attraversando la strada per raggiungere la spiaggia.

E questo in tutte le fasi:  dall'infanzia del -mi sa che mi servono gli occhiali-  con i suoi Topolino, Braccio di Ferro, Geppo, Nonna Abelarda;   all'adolescenza del - brutto anatroccolo brufoloso con tanto di baffi e apparecchio ai denti - con i classici italiani e stranieri e i saggi filosofici della brava liceale; alla maturità -mmm..gonne e bikini dici?- con i  "leggo qualsiasi cosa mi capiti a tiro" in preda ad una cieca bulimia bibliofila!!

D'altra parte, vogliamo parlare di quel povero "Gira la Moda" e dei quaderni e quaderni riempiti con le foto delle modelline in passerella trovate su "Gente" e "Donna Moderna"? Tutte tagliate e scrupolosamente incollate con il Vinavil per poter essere poi consultate come in un vero e proprio archivio storico (verso i 15 sono passata alle figurine della Lambertucci con le calorie di tutti gli alimenti..)

Ed ecco che, a distanza di tanti anni, libri e moda continuano a far parte integrante delle mie giornate, sono fonte di gioia, ispirazione, interesse, lavoro.

L'idea di questo blog è quella di condividere le mie letture con voi, scambiare idee, opinioni, emozioni....indossando le nostre meravigliose pumps Sergio Rossi tacco 15!!!
Perché anche la lettura può essere meravigliosamente Glam.

Grazie e....benvenuta a me!

Ps: in questo post indosso:
Canotta nera a costine Stradivarius
Shorts animalier H&M
Sandali rete nera Cinti
Collanina "Carrie" personalizzata
Occhiali Rayban
Orologio Gucci
Bracciale Tech It Easy
Anello Accessorize
Fedina Bulgari

...e, l'accessorio più importante: Gatto Arturo!!







8 commenti:

  1. Grande! Hai ragione, anche a me, come a tutti, capita di "distrarmi" e iniziare a viaggiare, probabilmente proprio ispirata dalla lettura, fino ad allontanarmene, per poi dover rileggere le ultime righe perché proprio non capisco come abbia fatto il protagonista malcapitato di turno a ritrovarsi in quel punto. Ma proprio da questi viaggetti nascono grandi riflessioni... oddio, a volte anche solo la lista della spesa... ma altre volte grandi idee... come nel tuo caso!!! Il topolino fashion ci mancava proprio! Spero ti porti bene quello che abbiamo incontrato ieri sera, magari non era un caso, forse voleva augurarti in bocca al lupo! Io intanto mi preparo a gustarmi le tue parole, le tue foto... e dal basso dei mei sandali tacco 2mm, non posso che ammirarti per l'equilibrio... sui tacchi e nella vita! :)
    Roberta Ginevra

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi preparo a gustarmi le tue parole dall'alto delle mie pantofole De Fonseca in velluto marrone... :D
    In bocca al lupo e buona lettura!

    RispondiElimina
  3. Grande Alb che onore!! Certo tra i sandali tacco 2 mm e le De Fonseca non saprei proprio cosa scegliere...ahahahahaha

    RispondiElimina
  4. Adoro!Adoro, semplicemente adoro!
    Mi piace leggere le tue emozioni, i tuoi pensieri...
    credo sia fantastico questo connubio fra moda e libri...(soprattutto che non parlano di moda!!)
    Adoro le tue idee geniali...
    spero che tu sia costante...perchè non vedo l'ora di leggere e tue recensioni e commentare il tuo look!
    In Bocca al lupo!
    :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Dani,che bello il blog!Meravigliosa l'idea di accostare libri e moda!Se ti va passami a trovare:
    http://tacco11.blogspot.it/
    Ci vediamo nei prossimi lavori!

    RispondiElimina
  6. grazie tesoro! passerò senz'altro a dare un'occhiata al tuo blog!! baci

    RispondiElimina